Eventi e manifestazioni

16-07-2016 XII^ SAGRA DEL PIZZICOTTO

La Sagra del Pizzicotto, che si terrà dal 16 al 17 luglio nei Giardini del Museo della Terra di Latera, sarà un’ottima occasione per assaggiare i 'pizzicotti' fatti ancora a mano e gustare un menu tipico con le imperdibili patate alla Laterese, la trippa romana e i dolci tipici.

Il Menu'
Antipasti: Bruschette miste
Primi: Pizzicotti
Secondi:Trippa o Grigliata mista
Contorni: Patate alla Laterese o Insalata
Dolci: Tipici Lateresi

Si potrà inoltre visitare il Museo della Terra e intrattenersi fino alla sera con musica dal vivo nei verdi giardini del museo.
I PIZZICOTTI
I pizzicotti sono un piatto tipico dell’antica tradizione gastronomica Laterese.
Legati al mondo contadino di una volta, sono estremamente semplici da fare,economici e ottenibili da ingredienti reperibili dalla terra da cui traggono sapori e profumi genuini.
L’impasto è lo stesso utilizzato per il pane (farina, acqua, sale, lievito naturale). Il nome curioso deriva dal modo in cui la palla d’impasto viene appunto pizzicata per strapparne dei pezzi irregolari da gettare nell’acqua bollente per la cottura.
Tutto molto semplice e veloce: si preparava l’impasto per il pane in abbondanza e quello che non finiva nel forno per la cottura finiva nel piatto sotto forma di fumanti “PIZZICOTTI” risolvendo il problema del pranzo.
Il forno a legna era il luogo d’incontro dove le donne di Latera si recavano per cuocere il pane, scambiare qualche chiacchera per evadere un attimo dalle faccende domestiche.
Momenti indimenticabili, oggi scomparsi sotto la frenesia della vita moderna che impone ritmi stressanti che non danno il tempo di fermarsi.

Le serate saranno allietate con musica dal vivo e visite guidate al Museo della Terra.

Info:
0761 459608 - 347 0583525
info@comune.latera.vt.it - prolocolatera@libero.it