L'Amministrazione informa

28-05-2007 Elezioni Amministrative 2007: tutti i risultati

Votanti..................: 733
Schede bianche......: 4
Schede nulle...........: 15
Voti validi...............: 714

Voti di lista:
Voti 360 Lista n. 3: Lateresi per Latera - Candidato a Sindaco Fiorucci Luigi
Voti 191 Lista n. 1: Per Amore di Latera - Candidato a Sindaco Bizzarrini Flavio
Voti 163 Lista n. 2: Latera solidale - Candidato a Sindaco Capuani Francesco

Risultano eletti:
Sindaco....: FIORUCCI LUIGI
Consiglieri di maggioranza:

Canepuccia Marisa
Cionco Anna Rita
Di Biagi Francesco
Freddiani Emanuele
Furzi Vittorio
Iacarelli Mario
Milletti Moreno
Nuvola Giovanni

Consiglieri di minoranza:
Bizzarrini Flavio
Ginanneschi Riccardo
Capuani Francesco
Capitini Graziano


Voti di preferenza

Lista n. 1: Per Amore di Latera:

Ginanneschi Riccardo 25
Fronio Alessandro 23
Manni Mario 18
Serafini Anna Maria 18
Martellotti Pierluigi 15
Piccinetti Rosanna 13
Ginanneschi Franco 5
Barocchi Verbena 2
Poscia Giuseppe 1


Lista n. 2: Latera solidale
Capitini Graziano 18
Rossi Angelo 16
Tramontana Gianluca 15
Baglioni Gianni 11
Freddiani Mario 11
GinanneschiDomenico 10
Magalotti Angelo 8
Dinarelli Antonio 6
Magalotti Alessandro 6
Nardini Alfonso 6
Marelli Luigino 2


Lista n. 3: Lateresi per Latera
Di Biagi Francesco 85
Nuvola Giovanni 33
Furzi Vittorio 29
Iacarelli Mario 28
Freddiani Emanuele 27
Milletti Moreno 27
Canapuccia Marisa 18
Cionco Anna Rita 18
Giannarini Manola 17
Paolini Luigi 12
Freddiani Pietro 7
Bertocci Massimo 6


25-10-2007 Centrale: Il Comune di Latera chiede all'Enel di acquisire il sito e impianti

Dalla geotermia alle biomasse
Dopo anni di silenzio si torna a parlare della Centrale geotermica. Ma stavolta lo si fa in maniera “costruttiva”. La proposta è infatti quella di acquisire l'area in cui sorge la struttura, conservare una parte degli impianti già esistenti e valutare la possibilità di collocare in quel sito, una centrale per la produzione di energia per calore alimentare a biomasse vegetali e legnose in combinazione con il termodinamico e fotovoltaico”.
In parole povere effettuare una specie di "riconversione" utilizzando una struttura già esistente che così come stanno le cose ora, è del tutto inutile. '
L’idea è venuta all’Amministrazione Comunale che, dopo essere stata contattata da una ditta interessata al progetto, si è subito messa in moto informando innanzitutto l'Enel e contemporaneamente tutti gli enti preposti, compresi gli assessorati all'Ambiente della Regione Lazio e quello della Provincia di Viterbo. E proprio un paio di giorni fa è arrivata una lettera dell'Enel in cui l'azienda elettrica si dice disponibile a cedere la vecchia centralina geotermica al Comune di Latera, anche a condizioni piuttosto vantaggiose. Intanto proprio in questi giorni è in atto la fase di dismissione, vale a dire che l'Enel sta smantellando gli impianti, mentre il Comune ha già acquisito uno studio di fattibilità dell'opera sul quale al più presto si pronuncerà la giunta.
"Il nostro obiettivo - spiega il sindaco Luigi Fiorucci - è innanzitutto il recupero di un sito da riutilizzare per la produzione di energia, con fonti rinnovabili, e poi utilizzare prodotti agricoli e legnosi (ricordo che nel Comune di Latera ci sono ben 400 ettari di bosco) offrendo così garanzie all'agricoltura legate. Tutto questo però – sottolinea il Sindaco – soltanto dopo aver valutato il pieno rispetto dell’impatto ambientale e la sostenibilità dell’iniziativa sul territorio”.
“Si tratta infatti – aggiunge l’architetto Mario Dinarelli – di una centrale con potenza inferiore a 10 megawatt di cui 5 da biomasse e 5 da fotovoltaico e solare. Nel frattempo – continua Dinarelli – Enel provvederà al più presto a dismettere i pozzi geotermici (che verranno chiusi e cementati) a demolire tutte le opere fuori terra legate all’uso geotermico e per quanto riguarda gli impianti della centrale, si accorderà col Comune per poter lasciare quello che potrebbe essere utile alla futura centrale a biomasse, il tutto per non causare sprechi”.
Va ricordato infatti che la realizzazione della struttura deve essere costata decine di miliardi (si parla ancora delle vecchie lire).
“Insomma – aggiunge il Sindaco – noi vogliamo conciliare la vocazione turistica con quella agricola e con le iniziative industriali che si devono armonizzare e consentire lo sviluppo del territorio rispettando l’ambiente. E in questo caso sarebbe finalmente possibile visto che gli agricoltori, non solo quelli di latera, ma quelli di tutto il comprensorio, potrebbero coltivare prodotti da bruciare in questo tipo di impianto”.
Fiorucci sostiene inoltre di aver già informato “anche se informalmente” precisa, molti dei sindaci del circondario e la stessa Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, e tutti sembrano essere d’accordo.
Mentre cosa ne pensano i cittadini lo si saprà presto. Certo è che, dopo le manifestazioni, i convegni e le proteste organizzate quando la Centrale era geotermica, l’idea di riproporre una questione (anche se totalmente diversa) lascia perplessi.
L’importante – conclude il Sindaco – è che i cittadini capiscano che solo in questo modo si può riutilizzare un impianto che è costato tantissimi soldi e che adesso giace inutilizzato. Naturalmente – insiste – soltanto dopo avere valutato, considerato e garantito il giusto impatto ambientale.

Vantaggi per gli agricoltori
L’idea di sfruttare quella che ormai da anni sembra essere diventata una “cattedrale nel deserto” attraverso le biomasse, riporta indietro nel tempo, quando la centrale fu costruito e poi bistrattata perché si diceva essere inquinante e far male alla salute.
Tutti ricorderanno le manifestazioni contro la sua attivazione, gli studi tecnici effettuati, i politici di ogni colore scesi in campo per “difendere la salute pubblica”. Ebbene, la sua trasformazione potrebbe dare la svolta, creare un indotto economico notevole non solo per Latera ma per tutti i paesi limitrofi, dare occupazione e soprattutto contribuire a un rendimento agricolo con contratti decennali. “Del resto – afferma il Sindaco – la differenza tra noi e gli altri che vogliono realizzare centrali a biomasse, è che noi abbiamo già una struttura che è costata fior di quattrini (svariati miliardi di vecchie lire) e che in questo modo potrebbe essere riutilizzata. La mia Amministrazione punta infatti su questo: ‘riadattamento’ di un impianto in disuso che possa portare nel territorio posti di lavoro sfruttando l’agricoltura”.

Si potrebbero riattivare anche le serre
Basta sprecare soldi. Con la realizzazione di una centrale a biomasse si potrebbero anche riattivare le serre. Un’altra struttura realizzata anni fa con l’obbiettivo di utilizzare le acque reflue della centrale geotermica. Oggi sono abbandonate a loro stesse, in pieno degrado e coperte dalle erbacce. La costruzione della centrale geotermica, che a cavallo degli anni 2000 scatenò le ire di tutto il circondario, prevedeva anche l’utilizzo delle sue acque reflue nelle “famigerate” serre di Latera, che avrebbero dovuto creare decine e decine di posti di lavoro e che invece giacciono abbandonate sulla strada che dal paese porta a Farnese.
Molti giovani dei paesi vicini frequentarono addirittura dei corsi specifici di florovivaistica per potere essere assunti a lavorare in queste serre, ma la cosa finì li. Oggi, se andasse in porto una eventuale riconversione della centrale in biomasse, forse potrebbero essere riattivate, anche se le condizioni in cui si trovano sono davvero terribili.

(Articoli di Annamaria Socciarelli – Tratti dal Corriere di Viterbo del 25.10.2007)


01-11-2007 Albo imprese artigiane: nuova modulistica


30-11-2007 Gli atleti di Latera ai vertici della classifica “Corriamo nella Tuscia 2007”

Gli atleti di Latera ai vertici della classifica “Corriamo nella Tuscia 2007”
Con la gara di Monterosi si è concluso il Criterium podistico "Corriamo nella Tuscia 2007" rinnovato il successo di partecipazione ad una manifestazione singolare se non unica nel suo genere, che sicuramente rilancia il podismo della provincia di Viterbo. Adamini Giuseppe Iscritto alla Polisportiva Montalto, è l'unico atleta ad aver completato l'intero circuito ed a lui andrà un premio speciale oltre ai complimenti ricevuti (via e-mail all'organizzazione) dello staff di Zona Olimpica.
La classifica finale vede gli atleti lateresi fra i premiati nelle seguenti posizioni:
Adamini Giuseppe 2° (ex equo) con 1370 punti Cat. M40
Moretti Carlo 3° con 1372 punti Cat. M45
Moretti Luigi 9° con 1137 punti Cat. M45
Zapponi Domenico 5° con 1313 punti Cat. M50
Ad onor del vero va ricordato che i criteri adottati per la classifica non premiano solo i podisti più forti ma bensì i podisti che coniugano la costanza di partecipazione alla varie gare e ovviamente ai tempi ottenuti. In ogni caso i complimenti de l’Amministrazione Comunale a tutti i podisti, compresi quelli non citati nella presente classifica, per la bella performance.


01-12-2007 Ristrutturazione delle scuole e la costruzione di una palestra. La Regione Lazio finanzia un milione di euro.

La notizia dell'approvazione è arrivata alla fine di novembre e riguarda non solo l'edificio scolastico di Via Piave in cui attualmente sono ubicate le classi elementari e medie, ma anche la zona circostante, è prevista infatti la realizzazioneone di una palestra coperta da utilizzare sia per manifestazioni sportive che per iniziative ricreative. Un'altra struttura quindi da collegare poi a livello pedonale, con pista ciclabile, rampe e scalinate, al Parco dei Castagneti...Il Sindaco a nome di tutta L'Amministrazione esprime soddisfazione per lo stanziamento di una cifra così importante e auspica una ricaduta economica e occupazionale sul territorio, ringrazia la Regione Lazio per il cospicuo finanziamento approvato.


03-12-2007 PROTOCOLLO FIRMATO TRA MARRAZZO E PECORARO SCANIO SUL SOLARE TERMODINAMICO. (La scelta per questo tipo di impianti punterà su ex aree industriali dismesse)

03/12/07 -
"Il Lazio investe in ricerca e innnovazione il 2% del suo Prodotto interno Lordo: il doppio del livello nazionale. Nel Lazio ci sono quindi tutte le condizioni, politiche ed economiche, per dare vita a un grande progetto basato sulle fonti di energia rinnovabile". Così il presidente Marrazzo ha sottolineato la presenza della Regione Lazio nel giorno della firma dei primi tre protocolli d'intesa tra le Regioni Calabria, Puglia e Lazio e il ministero dell'Ambiente per la diffusione degli impianti di solare termodinamico.

Assieme al ministro Pecoraro Scanio e al coordinatore del progetto,al premio Nobel Carlo Rubbia (che sarà a capo del gruppo di promozione delle energie rinnovabili in Italia) e ai presidenti Loiero e Vendola, Marrazzo ha siglato l'accordo che porterà a breve alla scelta di siti per la realizzazione di impianti di produzione di energia solare termodinamica. "Siamo pronti a investire nei prossimi anni 90 milioni, perchè è nostro interesse rispondere positivamente all'obiettivo del 20% di energie rinnovabili prodotto entro il 2020".

Il solare termodinamico è una particolare tecnologia di produzione dell'energia dalla luce del sole che sfrutta il calore per riscaldare acqua ad altissime temperature (oltre 500 gradi) attraverso l'utilizzo di specchi concavi particolarmente efficaci.

In particolare il protocollo firmato oggi prevede la nascita di un Comitato di gestione tecnico-scientifico che elaborerà gli indirizzi programmatici e gli interventi da realizzare sui territori. Marrazzo e Pecoraro Scanio hanno entrambi sottolineato come la scelta per questo tipo di impianti punterà su ex aree industriali dismesse o su terreni improduttivi, per non colpire aree oggi pregiate dal punto di vista naturalistico o impiegate in agricoltura.

La Regione Lazio ha già realizzato importanti investimenti sul solare termico, investendo oltre 1 milione e mezzo di euro in incentivi per l'uso domestico e industriale di questi impianti. A livello globale, la Regione ha poi investito 15 milioni di euro per l'anno 2007 e altri 15 milioni per il 2008. Dal sito della Regione Lazio.


21-12-2007 Latera notizie

Cari Lateresi,
mantenendo la consuetudine, con l’approssimarsi della fine dell’anno e in occasione delle festività natalizie,l’Amministrazione comunale intende informarvi sulle principali vicende che si sono verificate nel 2007.
In questo modo desideriamo tenere aperto il dialogo con tutti e rendere conto del nostro operato perché non vogliamo mai dimenticare che siamo stati eletti alla guida del nostro Comune per essere al vostro servizio. L’avvenimento più significativo del 2007, sono state le elezioni amministrative tenute nel mese di maggio. Avete dato alla nostra lista molta fiducia che ci auguriamo di meritare con il nostro impegno rivolto al miglioramento della qualità della vita nel paese.
Posso assicurarvi che siamo consapevoli delle responsabilità che l’incarico assunto comporta e intendiamo onorarlo rimanendo sempre a contatto diretto con voi. Così sarà più facile conoscere i problemi di tutti e cercare di risolverli. Sul piano operativo continuano i lavori per migliorare vie e piazze. Gran parte del paese si presenta ora in buono stato.
Anche nelle zone periferiche sono in atto o sono programmati importanti opere di sistemazioni viarie e di consolidamento.
Con l’inizio degli interventi di rifacimento delle facciate in pochi anni, Latera sarà completamente sistemata e diventerà un vanto per tutti.
Nell’ultimo Consiglio Comunale con voto unanime è stato approvata la delibera per lo studio di fattibilità di una centrale a Biomasse, Termodinamico e Fotovoltaico.
Se lo studio garantirà la sicurezza ambientale avremo la possibilità di avere alcuni posti di lavoro.
I piccoli comuni sono penalizzati perché mancano attività produttive in grado di assicurare un certo numero di occupati.
Faremo del tutto per cercare di iniziare ad invertire questa tendenza.
Vorremmo consegnare il nostro bel paese sistemato alle nuove generazioni figli di lateresi affinché possano godere dei tanti sacrifici fatti per rendere accogliente Latera.
Siamo troppo responsabili per fare facili promesse stiamo tuttavia studiando delle idee. Speriamo bene.
Le opere pubbliche, che verranno elencate nelle pagine segnano la continuità con l’amministrazione che ci ha preceduto, molte opere sono state programmate e finanziate prima delle elezioni.
Rivolgo un sentito ringraziamento alle Associazioni che operano con tanto entusiasmo nel paese:
Pro-Loco,
Società Sportiva,
Avis,
Protezione Civile,
Cardinal Girolamo Farnese,
Confraternite.
Nel frattempo ne sono sorte altre due:
l’Associazione Arma Aeronautica,
Gruppo degli Sbandieratori
facente capo all’Associazione Cardinal Girolamo Farnese.
Il loro impegno è fondamentale per la vita associativa a Latera.
Il Comune è vicino a tutte le associazioni e nei limiti del possibile cercherà di dare il sostegno alle loro attività ed iniziative.
Concludo inviando, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e mio personale, a tutti voi i migliori auguri per un Felice Natale, un buon Anno 2008.
Luigi Fiorucci
Sindaco