Il Giro delle Sette Chiese

Il giro delle sette Chiese di Latera


Il "giro delle sette chiese" di Latera è un percorso storico-religioso che si snoda tra le vie medievali e rinascimentali di Latera , e che mette in contatto il visitatore con importanti testimonianze di storia e fede dei signori Farnese e del popolo laterese in epoca medievale e moderna .
E' un itinerario di circa 4 km tra natura e arte da compiere preferibilmente a piedi, che coinvolge tutte le chiese presenti nel territorio comunale, evocando tratti importanti di storia del Cristianesimo medievale e moderno e trasmettendo ai contemporanei la forte devozione presente nell'epoca medioevale e rinascimentale .
Il percorso inizia dalla chiesa principale, la Pieve di San Clemente sec. VIII-XVIII insignita dal Duca Girolamo Farnese del titolo di collegiata situata nel cuore del centro storico del paese .
Proseguendo si trova la chiesa della Madonna del soccorso sec. XVIII-XIX, salendo in via Piave si arriva alla chiesa della Madonna del Carmine sec. XIX , scendendo per corso Vittorio Emanuele III (detto il borgo ) si trova la chiesa di San Giuseppe sec. VIII-XVIII, ?continuando sulla stessa strada, si arriva alla chiesa di San Sebastiano sec. XV- XVII e poco dopo alla chiesa di San Rocco sec. XV . Infine per concludere il giro si arriva alla chiesa della Madonna della Cava sec. XV-XVII .

Per informazioni e prenotazioni

email chiesedilatera@libero.it
Tel. cell. 3922717871

Possibilità di visita guidata a gruppi o persone singole, quota di partecipazione €7 a persona .