Eventi e manifestazioni

03-10-2008 Costruisci la tua Città

SE PROPONI UN’OPERA PUBBLICA
E I CITTADINI LA VOTANO,
IL COMUNE LA REALIZZERA’

CHI
Il Comune di Latera, in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato al Bilancio, Programmazione Economico Finanziaria e Partecipazione, promuove la realizzazione di un'opera pubblica, proposta direttamente dalla Cittadinanza, attraverso un processo di partecipazione.

COSA
Il processo di partecipazione si concentra sulla proposta di realizzazione di un'opera pubblica, che abbia come caratteristica principale la piena fruibilità totale da parte di tutti i Cittadini, sia residenti che turisti.
La scelta dell'opera da realizzare verrà effettuata direttamente dai Cittadini Lateresi, che parteciperanno a tutte le fasi del progetto, dalla segnalazione alla votazione. Si chiede a chiunque, a partire dai 16 anni di età, di presentare direttamente un'idea di opera da realizzare.
Sarà cura dell'Amministrazione Comunale prestare massima attenzione a tutte le opere, anche non selezionate, ma giudicate interessanti. Non sono ammesse alla valutazione schede anonime.

CON CHI
Nell'ambito del processo di partecipazione, sono coinvolti tutti i Cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, residenti nel Comune di Latera, e le persone giuridiche con sede legale od operativa nel Comune.

COME
Informazione
Sarà assicurata attraverso:
assemblee pubbliche; interviste; avvenimenti istituzionali; stampa di opuscoli informativi; affissione di manifesti e locandine; comunicati stampa; spot pubblicitari; spazi web sui principali portali di informazione locale; area web appositamente realizzata sul sito istituzionale del Comune con tutti i dettagli dell'iniziativa, ed un indirizzo di posta elettronica (info@comune.latera.vt.it) sempre attivo.
Il modulo per la partecipazione è disponibile e riconsegnabile presso tutti gli esercizi commerciali del territorio comunale, la sede del Comune di Latera e i punti informativi comunali.
Può inoltre essere scaricato dal sito internet comunale (http://www.comune.latera.vt.it).
La fase di informazione termina il 20 novembre 2008.
Commissione ed Avviso Pubblico
Informati i Cittadini e preso atto delle proposte pervenute in Comune entro la data stabilita, si insedia la Commissione Tecnica per la prima valutazione delle opere presentate. In seguito, attraverso la pubblicazione di un apposito avviso pubblico, la Cittadinanza viene chiamata alla scelta tra le opere pubbliche selezionate.
Consultazione
I progetti "finalisti" saranno presentati nel corso di un incontro pubblico nella sede comunale tra l’Ente ed i Cittadini destinatari. Contestualmente verrà presentato il modulo, sia cartaceo che online, quest’ultimo predisposto sul sito istituzionale, per la votazione dei progetti. Ogni cittadino sarà invitato a registrarsi ed a votare, tra le opere selezionate, quella che vorrebbe vedere realizzata.


QUANDO
Il processo di partecipazione avviene tra settembre e novembre 2008.

RISULTATI
Realizzazione dell'opera scelta e predisposizione di un particolare albo degli interventi recepito dall'Amministrazione con le ulteriori ipotesi (da verificare) di realizzazione.

DOVE TROVARE I MODULI PER LA PARTECIPAZIONE

1 COMUNE
2. ESERCIZI COMMERCIALI
3. CIRCOLO ANZIANI
4. CENTRO GIOVANI
5. CENTRI COMMERCIALI
6. UFFICIO POSTALE


SEDE DEL COMUNE - Via Guglielmo Marconi, 3 - 01010 - Latera (VT)







MODULO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROPOSTA DI OPERA PUBBLICA *
Deliberazione G.R. 1° luglio 2008, n. 458.
Art. 34 della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 26. Modalità e criteri per la realizzazione di opere pubbliche derivate da processi di partecipazione. Definizione linee guida.

NOME E COGNOME ___________________________________________________________________________________________________
INDIRIZZO COMPLETO ** ______________________________________________________________________________________________
DATA DI NASCITA *** ____/____/________ TEL. _____________________ MAIL __________________________________________________
VORREI CHE VENISSE REALIZZATA LA SEGUENTE OPERA PUBBLICA:
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DATA ________________________ FIRMA __________________________________________________________

* I MODULI ANONIMI O NON CORRETTAMENTE COMPILATI NON POTRANNO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE
** LA VOTAZIONE È RISERVATA AI RESIDENTI DEL COMUNE DI LATERA
*** LA VOTAZIONE È RISERVATA AI MAGGIORI DI 16 ANNI DI ETÀ



Informativa sulla Privacy (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196)
Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 si informa che i dati personali forniti sono oggetto di trattamento nel rispetto delle norme vigenti solo ed esclusivamente da parte di personale appositamente incaricato per finalità connesse allo svolgimento dell’iniziativa di partecipazione cui si riferiscono nonché al fine di segnalare e promuovere future iniziative di partecipazione. I dati sono riprodotti su supporto informatico e conservati nei rispettivi archivi cartaceo e informatico. Ai sensi dell’articolo 7 del decreto legislativo 196/2003 i diritti riconosciuti al soggetto interessato (accedere e ottenere informazioni circa i dati trattati, richiedere la cancellazione, l’integrazione dei dati, opporsi al trattamento, ecc.) possono essere esercitati scrivendo al Comune di Latera.