Eventi e manifestazioni

12-05-2013 X INCONTRO INTERREGIONALE POETI A BRACCIO CANTARE L'OTTAVA, CANTARE DA POETA.

Cantare l’ottava, cantare da poeta.

Per il decimo anno consecutivo, il Museo della terra di Latera ospita un incontro interregionale (tosco-laziale) di poeti improvvisatori in ottava rima. L’occasione è la solita, la festa di Sant’Isidoro agricoltore. A duellare in contrasti, la forma maggiormente ricorrente di espressione dei poeti contadini, anche se non l’unica.

L’ottava, forma poetica utilizzata in passato da grandi autori della nostra letteratura colta, da Ariosto (Orlando Furioso) a Boccaccio passando per il Tasso e il Pulci, si compone di stanze di otto endecasillabi legati tra di loro secondo lo schema metrico ABABABCC. I primi sei endecasillabi sono pensati e cantati all’istante in rima alternata, gli ultimi due in rima baciata. Quando cantano in contrasto, i poeti ereditano dall’ultima ottava la rima con la quale far terminare il primo endecasillabo della loro nuova strofa e così via.

Forma di espressione oggi prevalentemente orale, l’ottava rima ha subito nel corso dei secoli un progressivo processo di scivolamento dall’ambito colto (e scritto) a quello popolareggiante e popolare propriamente detto.

Pur se con qualche sacrificio (molti di loro sono giovani e lavorano, gli altri, un po’ più anziani, a volte preferiscono evitare spostamenti), i poeti a braccio continuano a incontrarsi, a improvvisare, anche partecipando ad incontri fissati a scadenza ricorrente. Una delle occasioni di incontro più importanti per loro è la manifestazione Incontri di poesia estemporanea che si tiene a maggio a Ribolla (Gr), ma anche Sant’Isidoro a Latera sta diventando un momento tradizionale di ritrovo per chi canta l’ottava rima e per chi ama ascoltarla.

L’appuntamento è per dodici maggio 2013 alle ore 17,00 presso il Museo della terra di Latera, via S. Sebastiano Latera (Vt). Info: infomuseolatera@yahoo.it, tel. 076145978

- Al termine pane, vino e formaggio per tutti

Per saperne di più sull’improvvisazione poetica in ottava rima

www.estemporanearibolla.it