Eventi e manifestazioni

18-01-2023 Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023 - Nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione


Il compito di scrutatore di seggio elettorale può essere svolto da qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Gli scrutatori di seggio elettorale vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, tra il 25º e il 20º giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L'avviso, ivi allegato, è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.
Gli scrutatori sono chiamati ad adempiere agli atti concernenti le operazioni di autenticazione delle schede, di identificazione degli elettori e di scrutinio.
L'Ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate. Come disposto dall'art. 108 del D.P.R. n. 361/1957 coloro che, senza giustificato motivo, rifiutano l'incarico, non si presentano al momento dell'insediamento del seggio o si allontanano prima del termine delle operazioni elettorali sono puniti con una multa.
Nel caso in cui si verificasse un grave impedimento ad assolvere l'incarico di scrutatore, tale grave impedimento dovrà essere comunicato dalle persone designate, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco, il quale provvederà alle sostituzioni secondo l'ordine della graduatoria degli scrutatori chiamati a sostituire.
Lo scrutatore di seggio elettorale dovrà porre particolare attenzione, tra l'altro, a quanto disposto dagli artt. 94, 98, 100, 101, 102, 103, 104, 108 e 111 del D.P.R. 361/1957.