Eventi e manifestazioni

14-12-2009 LAVORI DI COMPLETAMENTO RIATTAMENTO E MESSA NORMA COMPLESSO SCOLASTICO IN VIA PIAVE

COMUNE DI LATERA
Provincia di Viterbo
PARTITA IVA 00212130561 Via G. Marconi 3

Prot. n. 4735 Lì 11/11/2009

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA
CIG 0395630433 - CUP J83B09000040002

LAVORI DI COMPLETAMENTO RIATTAMENTO E MESSA NORMA COMPLESSO SCOLASTICO IN VIA PIAVE
-Importo lavori a base d’asta € 799.977,97
- Oneri per la sicurezza € 29.014,74
- Importo complessivo dei lavori € 828.992,71

1. STAZIONE APPALTANTE:
COMUNE DI LATERA (Viterbo) – Via G. Marconi 3 - 0761 459041 (telefono) - 0761 459476 (Fax) – cap 01010 Latera..
2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LA VORI, ONERI PER LA SICUREZZA- E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Latera - edificio scolastico in Via Piave
3.2. descrizione: esecuzione di opere e provviste occorrenti per eseguire i lavori di LAVORI DI COMPLETAMENTO RIATTAMENTO E MESSA NORMA COMPLESSO SCOLASTICO IN VIA PIAVE
3.3 natura: edile -
= la categoria prevalente è la 0G1 - classe III – per € 504.067,36
Categoria scorporabili e/o subappaltabili :
0S3 classifica I € 43.814,50; 0S6 classifica I € 54,557,02; 0S7 classifica I € 24,254,10;
OS28 classifica I € 61,328,63; OS30 classifica I € 39.345,53; 0S32 classifica I € 101.625,57



3.4 - importo complessivo dell’appalto : Euro € 799.977,97
per oneri Piano Sicurezza: Euro € 29.014,74
non soggetti a ribasso;
importo lavori a base di gara : Euro € 828.992,71

3.5 - lavori a corpo;
3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell’ art. 53 – 4° comma – e degli artt. 81 e 82 comma 1 e 2 lett. b) del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 570 ( cinquecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; in caso di ritardo è prevista una penale giornaliera di € 0,5 per mille sull’importo contrattuale dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il Comune di Latera nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, sul GURI e su n. due quotidiani di cui 1 a tiratura locale ed 1 a tiratura nazionale e sul sito internet del Comune;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: 14 dicembre 2009
6.2. indirizzo: Via G. Marconi 3 - cap 01010 ;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;
6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 15.12.2009 alle ore 09.00 presso sede comunale;

SOGGETTI AMMESSI ALL ' APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

7. CAUZIONE:
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata ai sensi dell’art 75 del D. Lgs.vo 163/2006:


a) da una cauzione provvisoria € 16.579,85 pari al 2% (due per cento) del prezzo base costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando; per le imprese certificate la cauzione è ridotta del 50%.

b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a fine lavori;

8. CONTRIBUZIONE PER L’AUTORITA’:
Ai sensi dell’articolo 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 i concorrenti sono tenuti a versare a favore della Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, pena l’esclusione dalla gara, il contributo di € 40,00 da effettuarsi con le seguenti modalità:
a) mediante versamento on-line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione” all'indirizzohttp:/riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento,il concorrente dovrà inserire nella busta “A – documentazione” la stampa della email di conferma trasmessa dal sistema di riscossione;
b) mediante versamento sul ccp n° 73582561 intestato a “AUT. CONTR. PUBB.”, Via di Ripetta 246, 00146 Roma (codice fiscale 97163520584) presso qualsiasi ufficio postale. La causale di versamento deve riportare esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG che identifica la procedura, indicato alla pagina 1 del bando di gara. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve inserire nella busta “A – documentazione” la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità; gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all’indirizzo http:/riscossione.avlp.it.

9. FINANZIAMENTO e PAGAMENTI: finanziamento della Regione Lazio di € 1.009.341,00 ai sensi della L.R. 12/1981 e L.R 27/2006 art. 69 , interventi di edilizia scolastica ed € 112.149,00 con fondi propri di bilancio con prestito con CDP Spa di Roma; i pagamenti delle rate di acconto ed il saldo con le modalità di cui al Capitolato speciale d’appalto;
10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lettera a) del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f) e dell’articolo 37 del D. L. gs.vo


163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8. del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) per la categoria prevalente OG1 di cui all’articolo 40 del D. L.gs.vo n. 163/2006 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

12 . AVVALIMENTO
I concorrenti che intendono avvalersi del sistema di avvalimento di cui all’art. 49 D. Lgs. n. 163/2006 devono produrre la documentazione prevista dalla stesso decreto legislativo .

13.TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA:
L’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
appalto con corrispettivo a corpo : massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara come disposto dagli artt. 81 e 82, comma 1 e 2, lettera b) del D. L.gs.vo 163/2006;

15.VARIANTI:
Non sono ammesse offerte in variante;

16. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D. L.gs.vo n. 163/2006;

b) la valutazione delle offerte sarà effettuata da una commissione nominata ai sensi dell’articolo 84 ai sensi del D.Lgs.vo 163/2006;
c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 87, comma 1 del D.Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica come disposto dall’articolo 86, comma 4 del D. Lgs.vo 163/2006;
d) la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’articolo 88 del D. L.gs.vo 163/2006;


e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
f) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, commi 1 e 2 del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 129, commi 1 e 2, della medesima legge e all’art. 103 DPR 554/1999 con i seguenti massimali:
• € 1.000.000,00 per danni di esecuzione;

• € 500.000,00 per responsabilità civile verso terzi;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 e successive modificazioni ed integrazioni qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. e successive modificazioni ed integrazioni qualora associazioni di tipo verticale ;
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in euro;
m) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 241 del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni;
responsabile del procedimento è il Segretario Comunale dr. Mariosante Tramontana;

La stipula del contratto di appalto è comunque subordinato all’acquisizione di tutti i pareri da parte degli Enti preposti che avverrà nella Conferenza dei Servizi indetta per il giorno 01.12.2009, in caso di esito positivo, il perfezionamento dell’obbligazione di spesa verso terzi (contratto), dovrà comunque avvenire entro il 31.12.2009.


Il Responsabile del Servizio
( Dr. Tramontana Mariosante)










DISCIPLINARE DI GARA
LAVORI DI COMPLETAMENTO RIATTAMENTO E MESSA NORMA COMPLESSO SCOLASTICO IN VIA PIAVE

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l' offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del 14 dicembre 2009 ed all’ indirizzo del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro il suddetto termine, all'ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Via G. Marconi 3 che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all' esterno – oltre all’ ' intestazione del mittente ed all' indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura,
rispettivamente " A -Documentazione" e "B -Offerta economica".
Nella busta "A" devono essere contenuti. a pena di esclusione. i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all' autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni ( o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa ad una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciatale da società di attestazione (SOA) di cui all’art. 40 D.Lgs. 163/2006 regolarmente autorizzata, in corso di validità ;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in tutte le condizioni previste dall’articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis) del D. L.gs.vo 163/2006 e successive modificazioni;

b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c)dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
f) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
i. dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
h) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
i)attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
j) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articoli 117, comma 1 e 133 del D.L.gs.vo 163/2006;
k) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;


l) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante
l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
o) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 403/1998, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 48 del D. L.gs.vo 163/2006 e successive modificazioni;

(nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti che non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
a) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
b) indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 118 del D.L.gs.vo 163/2006 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare;
(nel caso di consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.L.gs.vo 163/2006)
c) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
(nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito)
d) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo
(nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito):

4) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’ atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

5) quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria o polizza assicurativa oppure polizza .rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centoottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta



scritta della stazione appaltante; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro gg. 30 dall’aggiudicazione provvisoria ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documenti devono contenere espressamente la

rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro giorni 15 a semplice richiesta scritta della stazione appaltante

6) dichiarazione di un istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’ ' appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino al collaudo dei lavori.

7) certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 75, comma l, lett. b) e c), del DPR 554/1999 e successive modificazioni o dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000;

8) originale dell’attestazione rilasciata dall’Ente appaltante relativa alla presa visione degli atti di gara; tale attestazione verrà rilasciata soltanto al titolare della ditta o al legale
rappresentante legale o al direttore tecnico dell’impresa o ad altri soggetti aventi la rappresentanza dell’impresa, indicati nella certificazione della C.C.I.A.A. da presentare in copia o a persona delegata espressamente dal rappresentante legale con delega notarile da presentare in originale o copia autenticata.
Ciascun delegato potrà ritirare l’attestazione per una sola impresa.
(nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
9) certificazione, in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all ' art.17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l' ottemperanza alle norme della suddetta legge accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi de DPR 445/2000 nella quale illegale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell' ufficio competente o dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000;

10) Ricevuta versamento contribuzione per l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l' associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le

dichiarazioni sostitutive ai sensi di legge devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare.

Le dichiarazioni di cui del punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma l, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni.


Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare. ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l' associazione o il consorzio o il GEIE.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti l, 2, 3,4, 5, 6, 7, 8 , 9, 10 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
Nella busta B devono essere contenuti a pena di esclusione. i seguenti documenti :
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente l'indicazione del massimo ribasso percentuale (in cifre e lettere) sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l' attuazione dei piani della sicurezza ;

Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.
2. Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni hanno



indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
Si precisa che in linea generale, ai fini di considerare i rapporti di analogia tra i lavori eseguiti dal concorrente e quelli oggetto dei lavori da affidare, possono essere considerati rientranti nei:
a) lavori edilizi e stradali quelli appartenenti alle categorie OG1, OG3, OG4, OG5 e OGl2;
b) lavori idraulici quelli appartenenti alla categoria OG6;
c) lavori fluviali e marittimi quelli rientranti nelle categorie OG7 e OG8;
d) lavori impiantistici OG9, OG10, OG11, 0S3, 0S4, 0S5 e 0S28;

e) lavori su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali quelli appartenenti alla categoria OG2;
f) lavori su superficie decorate e beni mobili di interesse storico artistico quelli appartenenti alla categoria 0S2;
g) lavori agricolo - forestali quelli appartenenti alla categoria OG13.

La stazione appaltante, ai sensi dell’articolo 11 del DPR 403/98 s.m.i., si riserva la facoltà di procedere alla eventuale verifica della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali. Nel caso di false dichiarazioni o di non rispondenza delle dichiarazioni ai requisiti generali effettivamente posseduti, si procederà alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 48 del D. L.gs.vo 163/2006, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 86 del D. Lgs.vo 163/2006 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle offerte con ribasso percentuale pari o superiori alla soglia di anomalia, escludendole definitivamente, ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata per la gara.



La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Per tutto quanto non contemplato dal bando di gara e dal presente disciplinare, trovano applicazione le disposizioni del D. Lgs.vo 163/2006 e del regolamento dell’ente in materia di contratti e procedure di gara.



































DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL’OFFERTA (Procedura aperta)
Al Comune di LATERA
Ufficio Protocollo
Via G. Marconi 3 1
01010 - LATERA

Oggetto:
LAVORI DI COMPLETAMENTO RIATTAMENTO E MESSA NORMA COMPLESSO SCOLASTICO IN VIA PIAVE
-Importo lavori a base d’asta € 799.977,97
- Oneri per la sicurezza € 29.014,74
- Importo complessivo dei lavori € 828.992,71


Istanza di ammissione alla gara e connessa dichiarazione.

Il sottoscritto ………………………………………….………………………………………………………………………
nato il……………………….. a ……….…………………………….…………………………………………………………….
in qualità di………………………………………………………………………………………………………………………..
dell’impresa………………………………………………………………….……………………………………………………
con sede in…………………………...…………………………………………………………………………………………..
con codice fiscale n………………..………………………………………………………………………………………
con partita IVA n………………..…………………………………………………………………………………………….

CHIEDE di partecipare alla procedura aperta indicata in oggetto:
impresa singola ;
ovvero
capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE;
ovvero
mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE;

A tal fine ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 15 gennaio 1968, n.15 e del D.P.R.403/98, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 26 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA:
a) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;
b) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
c) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate l’inesistenza, a carico

dell’impresa, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;


d) l’inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;


e) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di lavori affidati
da codesta stazione appaltante;
f) di non essere incorso nelle cause di esclusione previste dall’articolo 38 del D. LGS. 163/2006 e s.m.i.
g) l’inesistenza, a carico dell’impresa, di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o del paese di residenza;
h) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti e per il conseguimento dell’attestato di qualificazione nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara;
i) che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di-……………………….. per la seguente attività…………………ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):
• numero di iscrizione………………………
• data di iscrizione…………………………..
• durata della ditta/data termine……………
• forma giuridica………………………………
• titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza)………………………………………………………………….;
l) di trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con le seguenti imprese (denominazione, ragione sociale e sede) ;
ovvero
di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa;
m) di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
n) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
o) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
p) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione



dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 133 del D. Lgs.vo 163/200626 ;
q) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
r) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per

lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
s) di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
t) (per imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge
68/99;
u) che il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1 quater della legge 109/94 e successive modificazioni è il seguente:…………………………;
v) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 35, comma 1, lettere b) e c) del D.L.gs.vo 163/2006:
di concorrere per i seguenti consorziati: (indicare denominazione e sede legale di ciascun consorziato);
w) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):
che, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo a………………………… nonché si uniformerà alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE.



FIRMA

....................................................



N.B.
La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità della ditta partecipante.