Eventi e manifestazioni

20-08-2011 I° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA PREMIO “GIUSEPPE GINANNESCHI” LATERA 2011. N.B. I TERMINI DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SONO STATI SPOSTATI ALLA DATA DEL 3O SETTEMBRE 2011

I° EDIZIONE
del
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
PREMIO “GIUSEPPE GINANNESCHI”
LATERA 2011

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO

Articolo1
Il Concorso Nazionale di Poesia Premio “Giuseppe GINANNESCHI” LATERA 2011 – 1° Edizione – ha la finalità di promuovere la crescita formativa e civile mediante la cultura della poesia.

Articolo 2
Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Poesia tema libero;
2) Poesia dialettale;
3) Giovani autori (per tutti coloro che non hanno compiuto il 18° anno di età);

Articolo 3
I partecipanti devono presentare un massimo di 2 poesie, non più lunghe di 40 righe, per un massimo di 4 copie di cui una sola recante all’interno, nome, cognome, indirizzo, Email e numero telefonico.
In modalità cartacea inviando il tutto all’indirizzo: Via Guglielmo Marconi n. 3, 01010 Latera (VT) oppure, a mezzo on-line, in formato Word – tipo di carattere Times New Roman – dimensione 12, all’Email affarigenerali@comune.latera.vt.it
E’ necessaria la traduzione dove serva e l’autorizzazione di genitori o insegnanti se minorenni.

Articolo 4
II materiale inviato deve essere originale, nuovo, mai pubblicato ed opera dei partecipanti. Tutto il materiale non rispondente ai requisiti sarà scartato. E' ammessa la partecipazione a più di una sezione. Le relative quote possono essere comprese in un unico versamento.

Articolo 5
Gli elaborati, a pena di esclusione dal premio, devono essere inviati entro e non oltre il 30 di settembre 2011, al seguente indirizzo:

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
“GIUSEPPE GINANNESCHI”
COMUNE DI LATERA
Via Guglielmo Marconi n°2
01010 LATERA (VT)

Articolo 6
La quota di partecipazione per i soli adulti è di Euro 10,00 per spese di segreteria e corrispondenza da inviare sul C/C postale 12510012, intestato al Comune di Latera con causale Concorso di Poesia “Giuseppe Ginanneschi”, allegando la ricevuta o la fotocopia del versamento allo stesso indirizzo.
Per eventuali ritardi farà fede il timbro postale.
Per i ragazzi sotto i 18 anni il concorso è gratuito.

Articolo 7
Le opere inviate non saranno restituite. L'autore resterà esclusivo proprietario della propria opera e libero di pubblicare con altri editori. Non saranno corrisposti diritti d'autore.

Articolo 8
La commissione che istituisce il concorso sceglierà tra le opere inviate 3 finalisti per la sezione.
Gli autori finalisti saranno avvisati tempestivamente tramite Email o telefonicamente.
Le opere finaliste saranno pubblicate sul sito www.comune.latera.vt.it
La classifica finale sarà stilata in base ai voti della giuria tecnica, il quale giudizio sarà insindacabile.

Articolo 9
I premi saranno consegnati esclusivamente agli autori o a loro delegati purché presenti nel corso della cerimonia di premiazione. La commissione esaminatrice e giudicatrice si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi agli autori particolarmente meritevoli, nell'ordine: premi speciali, particolari e di merito.

Articolo 10
Con la partecipazione al Concorso gli autori acconsentono, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a Comune di Latera Uff. Affari Generali via G. Marconi n°3 01010 Latera (VT). L'Amministrazione Comunale, qualora fosse necessario, si riserva il diritto di spostare la data della premiazione e/o modificare lo stesso bando, anche a salvaguardia di un maggior successo della manifestazione, naturalmente saranno subito avvertiti tutto coloro che, nel frattempo, avranno già inviato i loro lavori. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.

I PREMI

Per la sezione Poesia tema libero

1° Classificato: Coppa + Prestigiosa targa in maiolica decorata a mano
dell'artista Daniela Di Mario + pergamena.
2° Classificato: Coppa + pergamena.
3° Classificato: Targa + pergamena


Sezione poesia dialettale

1° Classificato: Coppa + decorazione in vetro dell'Artista Barbara Bembo +
pergamena.
2° Classificato: Coppa + pergamena.
3° Classificato: Targa + pergamena.


Sezione giovani autori

1° Classificato: Coppa + libro + pergamena.
2° Classificato: Coppa + pergamena.
3° Classificato: Targa + pergamena.

Dal 4° al 10° Classificato: prodotti gastronomici.
A Tutti i partecipanti verrà consegnato attestato di partecipazione.

La premiazione avrà luogo domenica 30 ottobre alle ore 11,00 presso la sala di Palazzo Farnese, sito in Piazza Della Rocca, in Latera (VT), alla presenza della Giuria che declamerà le poesie vincitrici. Tutti i partecipanti sono, sin d'ora, invitati a partecipare.
Per informazioni e chiarimenti, i concorrenti possono rivolgersi ai seguenti numeri:
0761/459041/459785.
Oppure scrivere a "Concorso Nazionale di poesia "Giuseppe Ginanneschi" Comune
di Latera (VT) via G. Marconi n.3, E-mail: affarigenerali@comune.latera.vt.it