Eventi e manifestazioni

29-10-2012 MARATONINA DEL MARRONE DI LATERA Quanta fretta ma dove corri…

Maratonina del Marrone di Latera
Quanta fretta ma dove corri…

Bella organizzazione, merito soprattutto del team Moretti - Adamini che insieme ai runners lateresi e la preziosissima Polisportiva di Montalto di Castro hanno confezionato l’ultima edizione (l’undicesima 28/10/2012) della Maratonina del Marrone di Latera, inserita nel programma Corri per la Tuscia, in modo impeccabile.
Nonostante il forte vento e le temperature invernali sono stati oltre duecento gli iscritti e centonovantadue gli arrivi centrando l’obbiettivo del record di partecipanti.
Scardetta Luca della Società Sportiva Bolsena Forum Sport si aggiudica il primo posto della sezione maschile con un tempo di 0.32.33, mentre a primeggiare nella sezione femminile è Stankiewic katarzyna Anna del Team Marathon bike con un tempo di tutto rispetto di 0.38.28, si piazza al trentatreesimo assoluto.
Vince il premio di società il Bolsena Forum Sport.
Decisamente ottima la prestazione del casalingo Moretti Carlo che, con un tempo di 0.37.04 si aggiudica il primo posto della sua categoria e diciannovesimo assoluto.
Tutti gli altri atleti “Lateresi”: Adamini Marco, Adamini Giuseppe, Brunotti Gino, Cesaretti Alessandro, Moretti Luigi, Tramontana Gianluca e Zapponi Domenico hanno deciso di correre e arrivare al traguardo tutti insieme, gustandosi il piacere di partecipare alla gara a prescindere dalla prestazione agonistica.
Durante il percorso, per questi atleti, è prevalso, anziché l’impegno agonistico, il chiacchiericcio, piccole declamazioni, sorrisi e sberleffi.
Correre senza cuore in gola e di conseguenza con una fatica contenuta, ci ha consentito di riqualificare la corsa - gara come semplice gesto atletico e collocare in second’ordine il risultato agonistico, che pur essendo un obbiettivo sano non è sicuramente l’obbiettivo principe della maggioranza dei runners.
In ogni caso abbiamo portato a casa un risultato del tutto “dignitoso” sotto la soglia del corridore “tapascione” terminando l’impegno agonistico a 0.45.20, tutti sorridenti e poco affaticati. Durante il percorso incrociando atleti più virtuosi ci è venuta in mente una canzone di Edoardo Bennato, Il Gatto e la Volpe, di qualche anno fa, che narrava “Quanta fretta ma dove corri…"
Si ringraziano per la sempre efficace collaborazione: Comune di Latera, Proloco, le sig.re del, come sempre ottimo, ristoro, tutti gli Sponsor, la Protezione civile, la Polizia Municipale, la locale Stazione Carabinieri, la sig.ra Ceppari Lucrezia che ci ha ospitato nel suo garage per assegnare i premi di categoria e, tutti coloro i quali a vario titolo hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Sezione Laterese della Polisportiva Montalto di Castro