Eventi e manifestazioni
08-03-2013 Inaugurazione edicola lignea
Inaugurazione edicola lignea
Venerdì 8 marzo la nostra comunità sarà in festa per l’inaugurazione dell’edicola della Madonna e la benedizione dei lampioni processionali appena restaurati.
Con questa cerimonia vengono proposte all’attenzione di tutta la comunità interessanti opere sia dal punto di vista religioso che artistico.
Si allude alla bellissima statua lignea della Madonna Assunta, alla portantina
in legno dorato del compianto artista laterese Francesco Tonielli e alle due ante di un armadio del ‘700 in stile veneziano.
In questa occasione verranno presentati alla comunità i lampioni e i Crocifissi delle Confraternite perfettamente restaurati.
A questa inaugurazione sarebbero dovuti intervenire anche alcune guardie svizzere impegnate in un cammino di fede attraverso l’antica via francigena. Purtroppo i recenti avvenimenti riguardanti la Santa Sede ne hanno precluso la loro presenza.
La cerimonia che si svolgerà presso la Collegiata di S. Clemente, con inizio alle ore 16,00, alla presenza delle autorità civile e religiose, prevede dapprima un momento musicale in cui verranno proposti brani per organo, eseguiti dal maestro Libertucci e poi i canti delle confraternite, quindi, a seguire la celebrazione della S. Messa.