Eventi e manifestazioni

01-02-2014 RACCOLTA DIFFERENZIATA

Gentile concittadina, caro concittadino,

a partire dal 1° gennaio 2014 inizierà una nuova fase nella gestione dei rifiuti del nostro Comune con l’attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta.
La raccolta differenziata porta a porta rappresenta un vantaggio enorme per la nostra comunità perché concorre alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti e contribuisce a tutelare la bellezza del territorio tramite l’eliminazione dei cassonetti stradali nel centro storico, nelle zone urbane e in quelle di interesse turistico.

Il cambiamento in atto è molto importante per alcune semplici ragioni:
- farà aumentare la quantità di materiali raccolti in modo differenziato;
- ci consentirà di raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge;
- permetterà a noi tutti di ridurre la quantità di rifiuti avviati allo smaltimento in discarica;
- rappresenterà un’opportunità per utilizzare meglio le risorse economiche disponibili.

La raccolta differenziata porta a porta prevede che ciascuno di noi depositi i propri rifiuti separati in 4 differenti frazioni (carta - plastica, metalli e vetro - organico - indifferenziato) nei contenitori domestici assegnati a ciascuna famiglia; i contenitori vengono poi esposti in prossimità del civico stradale nei giorni e negli orari indicati nel calendario di raccolta. Si tratta di un sistema molto semplice il cui corretto funzionamento richiede però la partecipazione attiva di tutti e la dimostrazione di senso di responsabilità e collaborazione. Per la presentazione delle novità e delle caratteristiche tecniche del servizio verranno organizzati alcuni incontri tra cittadini e Amministrazione durante i quali sarà possibile ricevere informazioni supplementari sulle novità in atto, consigli per ridurre i rifiuti e suggerimenti per effettuare al meglio la raccolta in casa. L’elenco di questi appuntamenti pubblici, a cui vi invitiamo a partecipare, è riportato sul sito del Comune di Latera. Altre importanti informazioni possono essere chieste ai eguenti numeri:
Centralino comunale 0761 459 041
Francesco Di Biagi 329 499 8414
Bonanni Aurora 327 499 8309
Alessandro Fronio 328 865 3258
Ogni gesto, anche il più semplice, rappresenta un passo verso il cambiamento perché solo con la partecipazione di tutti possiamo migliorare il nostro ambiente.
Il Sindaco
Luigi Fiorucci